Franchising redditizi, innovativi, economici, convenienti

franchising redditiziTrovare franchising redditizi e innovativi

Hai intenzione di metterti in proprio e il tuo obiettivo è individuare un elenco di franchising redditizi? Non è facile trovare un’opportunità di affiliazione che sia realmente conveniente e al tempo stessa economica. In alcuni casi i franchising economici, cioè quelli che prevedono il pagamento di una fee d’ingresso quasi irrisoria (o addirittura nulla) si rivelano non convenienti sul lungo periodo. Di solito sono i franchising innovativi (nel senso di quelli nuovi, cioè appena presentati sul mercato) a proporre delle quote d’ingresso basse perché puntano ad espandersi rapidamente sul territorio. Ovviamente bisogna procedere con i piedi di piombo.

I migliori franchising

I migliori franchising e anche quelli più redditizi sono quelli che prevedono un certo investimento. Infatti un investimento adeguato è anche segno che la casa madre è in grado di offrire un servizio adeguato, dall’allestimento del punto vendita alle politiche di marketing, dall’assistenza post affiliazione al disbrigo di qualsiasi pratica dal punto di vista legale, fiscale e burocratico. Insomma, bisogna fare una certa attenzione: dietro un franchising economico o particolarmente conveniente potrebbe nascondersi un’azienda che ha solo l’interesse ad incassare la fee d’ingresso per poi sparire dalla circolazione. Bisogna sempre chiedersi se il corrispettivo richiesto dalla casa madre per entrare a far parte della rete di affiliati è proporzionale ai servizi e ai prodotti che la stessa offre in fase di affiliazione. Ad esempio di fronte ad un franchising economico di soli 3000 euro bisognebbe dubitare se l’azienda affiliante offre,  a fronte di questi 3000 euro anche l’allestimento del negozio, l’arredamento e la formazione. Ma allo stesso tempo non è detto che i migliori franchising, intesi come quelli più conosciuti (come i marchi storici della ristorazione o dei negozi di abbigliamento) siano al tempo stesso anche quelli più redditizi. E’ sempre necessario chiedere informazioni puntuali sulle potenzialità dell’attività: il franchisor è tentuo a fornire informazinoi sui guadagni stimati in base alla posizione del negozio, alla popolazione residente, alla collocazione geografica etc…

I franchising del momento

Un occhio di riguardo va posto verso i cosidetti franchising del momento cioè quelle attività dal carattere indubbiamenteFranchising innovativi innovativo che hanno un boom improvviso (come per alcune attività nate nel 2015, ma che non sono riuscite ad arrivare al 2016) e che quindi sembra che possano essere redditizi anche sul lungo periodo. A volte può trattarsi di mode passeggere, che durano in alcuni casi anche solo dei mesi, salvo poi dissolversi come una bolla di sapone. Si pensi ad esempio al boom che hanno avuto i franchising di sigarette elettroniche: questi negozio in un certo periodo spuntavano come funghi e ogni giorno nascevano nuovi marchi che permettevano di aprire un negozio in franchising di sigarette elettroniche. Ebbene il settore dopo qualche mese si è drasticamente ridimensionato e quello che sembrava un business conveniente e redditizio e al tempo stesso anche economico (infatti per aprire un negozio del genere bastavano poche migliaia di euro) si è rivelato in alcuni casi un autentico flop. Pertanto è opportuno accertarsi sempre e raccogliere le dovute informazioni prima di scegliere il business al quale affiliarsi.

Un Commento
  1. Ciao, sono giuseppe ho 42 anni e cerco di diventare un imprenditore non dico di diventare ricco ma nella normalita’ ora mi chiedo, il franchising giusto e’ quello che ti aiuta a superare le difficolta’ economiche trovare una soluzione per avere l’importo voluto e non tutti anzi nessuno ti da supporto economico, tu vuoi il mio marchio e io ti do il mio marchio, e troviamo una soluzione in modo che tu riesca nel tuo intento. Non si deve basare tutto sul fee d’ingresso! Grazie saluti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *